Uno dei compiti più difficili, in relazione alla scelta del music planning adatto al proprio matrimonio, riguarda il bilanciamento dei gusti tra sposi e invitati.
Capita molto spesso soprattutto nel corso dell’evento, di dover mediare tra quanto pattuito con la coppia in fase di programmazione e le richieste a volte diametralmente opposte di amici e parenti.
Soluzioni facili come al solito non c’è ne sono. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di cercare di essere chiari con chi gestirà la musica indicando con precisione ciò che vi piace e ciò che proprio non deve essere fatto. In questo modo la formazione designata potrà concentrarsi sui generi musicali preferiti.
Compito della band o del dj sarà quello di pianificare la giornata in base alle scelte stilistiche da voi fatte. Una attenta gestione del music planning dovrebbe permettere di far trascorrere a tutti momenti di piacevole ascolto e divertimento, anche se avrete deciso di lasciare fuori dal programma qualche “must have” che proprio non digerite ma al quale parenti e amici sono abituati.
Una cosa la sappiamo per certo: Il giorno del vostro matrimonio è solo vostro. In teoria gli ospiti dovrebbero ricordarsi di essere presenti al lieto evento per voi.
Palesato ciò consigliamo di valutare sempre il tutto con un minimo di elasticità, cercando per quanto possibile di tenere in considerazione, seppur in minima parte, i gusti dei propri ospiti (in particolare genitori o amici stretti).
Un aspetto da non sottovalutare riguarda la partecipazione attiva degli invitati, il loro coinvolgimento è più importante di quanto si possa pensare al fine di rendere l’evento partecipato e divertente.
Come sempre tutto ciò che scriviamo rappresenta solo uno spunto di riflessione al fine di valutare aspetti importanti ma talvolta trascurati.
Ricordate che la decisione finale spetta a voi, noi possiamo solo cercare di guidarvi al meglio. Del resto è il vostro matrimonio!