Apriamo questo articolo con una nota: “Se pensi che un professionista ti costi molto, non sai, infine, quanto ti costerà un dilettante”.
In questo settore “quelli bravi” cioè quei professionisti preparati, che affrontano professionalmente ed empaticamente il loro lavoro con sicurezza, gusto, talento non possono costare poco. Vi consigliamo di diffidare da prezzi da saldo o super promozioni.
Per esperienza posso affermare che un certo livello di bravura, professionalità, umanità e puntualità ha un prezzo che difficilmente scende troppo in giù. In ambito artistico, dove si richiede una prestazione altamente personalizzata e che ha a che fare con l’emozione non è semplice tararci un prezzo. I costi non sono calcolati per farci diventare ricchi :), tengono conto del tempo, delle energie, delle attrezzature che ogni singolo componente deve mettere a disposizione al fine di rendere il vostro evento degno di essere ricordato.
Sarete certamente d’accordo con me che tale prerogativa, non necessita di una trattativa sul prezzo estenuante; darvi pertanto una dritta sui listini è assolutamente impossibile, ogni evento è unico, come voi.
Altri aspetti da tenere in considerazione sono la velocità di risposta in una mail, la cordialità e la disponibilità, senza lesinare spiegazioni, anche ovvie. Assicuratevi infine che i professionisti scelti siano dotati di attrezzature adeguate al vostro evento. Purtroppo l’improvvisazione si nasconde anche in questi aspetti poco considerati. Pianificate e assicuratevi che l’agenzia prenda nota scritta delle vostre richieste e desideri. Verba volant, scripta manent.