In questo articolo analizzeremo alcuni aspetti legati alla parte tecnica in particolare alle attrezzature audio e luci cercando di non scendere troppo in tecnicismi inutili e fuorvianti. Questo argomento, sconosciuto ai più, rappresenta invece un dettaglio importante sia nella gestione pratica (qualità audio) che in quella meramente estetica.
Anzitutto assicuratevi che il professionista designato disponga di attrezzature adeguate e in numero sufficiente a coprire le varie zone del ricevimento; questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare. Capita a volte di assistere a operazioni improvvisate e decisamente antiestetiche di smontaggio attrezzature e relativo ri-allestimento nel corso dell’evento. Questo capita principalmente quando la band designata non possiede un parco attrezzature sufficiente. Quanto meno assicuratevi in fase di trattativa che queste operazioni vengano effettuate con discrezione.
Possiamo affermare che normalmente sono necessarie almeno 3 strutture audio da installare prima del vostro arrivo o dell’arrivo dei vostri ospiti. Una struttura nel cocktail di benvenuto, una nella zona principale del pranzo o cena e l’altra nella zona torta ed eventuale dopofesta. Le zone da coprire salgono a 4 se l’antipasto è servito in una zona diversa da quella del pranzo o cena o del cocktail di benvenuto. Consigliamo inoltre di concordare sin da subito anche l’eventualità di sistemi di supporto per il rito civile qualora si svolgesse all’interno della location scelta.
Assicuratevi che il professionista disponga di attrezzature di qualità audio decorosa e a norma. Ci sono ancora musicisti, dj e animatori che utilizzano pa system davvero datati e in condizioni estetiche dubbie.
Gestione e controllo del volume. Un impianto audio di qualità garantisce una diffusione sonora omogenea e piacevole all’ascolto. Fornisce inoltre una dinamica d’impatto qualora necessaria, magari nei momenti disco o di divertentismo.
Un altro aspetto importante in un evento ricercato come il matrimonio riguarda la “pulizia” nel montaggio. Dovrebbe rappresentare uno standard ma assicuratevi che ci sia un minimo di cura nell’allestimento e sistemazione del cablaggio necessario al funzionamento delle apparecchiature.
In alcuni eventi molto ricercati potrebbe essere necessario l’utilizzo di strumenti e diffusori di un colore particolare. Attualmente sul mercato i diffusori sono disponibili nelle livree nere (o grigio scuro) e bianco. Solitamente le agenzie più organizzate hanno a disposizione, tramite loro magazzino o partners, attrezzature per ogni esigenza. Dovete necessariamente mettere in preventivo una spesa maggiore qualora si debbano utilizzare strumenti o attrezzature particolari.
Una ultima nota riguarda il light system. Solitamente li consigliamo solo nel dopofesta come supporto a un dj ad esempio per ricreare una atmosfera club o disco. Nel corso di un pranzo al chiuso ad esempio, riteniamo siano superflui se non addirittura fuori luogo.
Anche qui l’installazione richiede attrezzature di qualità e buon gusto nel posizionamento. Consigliamo in caso di eventi molto particolari e con esigenze estetiche specifiche di richiedere una soluzione studiata e personalizzata.