Un evento romantico e particolare come il matrimonio richiede necessariamente uno stile musicale adeguato al ricevimento e al gusto degli sposi.
Nel dettaglio un aspetto importante rappresenta la scelta dei brani chiave da proporre nei momenti principali: ingresso, primo lento, lancio bouquet e taglio torta.
Non ci sono regole stabilite sarà sufficiente farsi trasportare dai propri gusti, magari scegliendo un brano che abbia un significato particolare per la coppia. Il professionista in aggiunta potrà consigliarvi sulla base della propria esperienza fornendo soluzioni efficaci.
Altro tema da affrontare riguarda le modalità di esecuzione: riproduzione del brano originale con dj o interpretazione dal vivo tramite band o cantante. Anche in questo caso la scelta deve rispecchiare i vostri gusti tenendo conto di alcuni dettagli artistici e tecnici che se trascurati possono rendere il momento meno efficace.
Gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi, anzitutto il vostro attaccamento al brano. Qualora siate abituati a sentirlo in originale potreste non gradire una versione diversa, seppur bellissima, eseguita dalla band o dal cantante dal vivo. In questo caso sarà meglio lasciare la gestione al dj, la band si occuperà di eseguire il suo repertorio.
La musica, senza entrare in dettagli accademici, è una espressione di emozioni. È naturale che il brano originale abbia certe “vibrazioni”, le quali possono non essere trasmesse altrettanto efficacemente dalla band scelta. Ciò non rappresenta un punto a sfavore della musica dal vivo. Si tratta solo di percezione.
Può capitare invece che il ri arrangiamento che la band propone possa dare nuova vita a un brano rendendolo più efficace o particolare.
Il consiglio è quello di esprimere le vostre preferenze in modo che il professionista possa consigliare la soluzione migliore per voi.
Come già accennato in altri articoli del blog, la proposta relativa alla scelta dei brani personalizzati per le principali fasi dovrebbe essere avanzata dal professionista. Questo aspetto potrà dirvi molto sull’attenzione che la band/dj/agenzia riserva nel al lavoro che svolgerà per voi.